Iniziare a fumare - Il potere della persuasione


Ogni tanto mi perdo riflessioni su temi non inerenti (non al 100%) a questo blog.
Poi mi domando "e se pubblicassi questo pensiero su EmozioneAvventura?" e così mi lascio andare.

Al tempo dei miei nonni la gente avrebbe potuto parlare di ignoranza, ma oggi sappiamo che le sigarette sono dannose per la salute e contribuiscono anche alle malattie (dal cancro alle cardiopatie). A sostenere la tesi che "il fumo fa male" ci sono anche i mezzi di informazione che si esprimono con campagne o referendum antifumo. Ci sono mille ragione per non fumare, eppure l'industria del tabacco continua a prosperare e milioni di persone continuano a fumare.





Mi ricordo ancora la prima volta che ho provato a fumare una sigaretta. L'ho trovata disgustosa, mi sono messo a tossire, vomitare e mi sono sentito malissimo. Il mio corpo mi diceva "Riccardo, cosa stai facendo? Mi vuoi avvelenare?". In molti casi, quando il nostro organismo ci trasmette un segnale, noi siamo pronti ad ascoltarlo ed a cambiare atteggiamento. Perchè questo non succede con il fumo?

Puo darsi che con il tempo la gente si sia assuefatta al piacere della nicotina, ma ...
quale è la ragione per cui le persone cominciano a fumare? 
La risposta si chiama ASSOCIAZIONE DI IDEE, o meglio i fumatori ad inizio carriera utilizzano la sigaretta come una molla da far scattare per procurarsi un piacere.

Definizione complicata? Facciamo un esempio! Fino a qualche anno fa la televisione trasmetteva pubblicità che "ricontestualizzavano l'idea del fumo". Con abili campagne pubblicitarie, immagini accattivanti e musiche azzeccate ci mettevano in uno stato d'animo positivo e desiderabile che noi associavamo al momento della sigaretta. Grazie a questo tipo di propaganda l'idea del fumo è stata associata ad una serie di condizioni piacevoli.

Quanti di voi algi inizi della propria carriera da fumatore si sono sentiti irresistibilmente sexy, macho, adulti con una sigaretta in mano?
Vuoi dimostrare di essere un uomo di successo, un macho con molta strada alle spalle? Fumati una sigaretta ed avrai la conferma di aver fatto molta strada ed esserti avvicinato alla possibilità di avere un cancro ai polmoni!

Adesso che siete consapevoli di quali sono gli sturmenti che possono mettere in scacco il vostro cervello e le vostre abitudini, perchè non utilizzarli a vostro favore? Come fare? ... Per me vedere una donna che morde una mela è ... estremamente sexy!





Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento