Metafore della vita - Un giorno nel bosco

Quale sono le metafore della vita che vi accompagnano?

Nella mia memoria è rimasta impressa una passeggiata nei boschi con mio padre. Era una giornata di primavera e noi avevamo deciso di andare a tagliare un grande albero che si trovava nel bosco vicino casa.


Il babbo mi camminava davanti con in spalla una vecchia accetta, io lo seguivo attento a non cadere. Finalmente arrivammo davanti al tronco:
"babbo, ma questo tronco è enorme, come facciamo ad abbatterlo?"
Lui si avvicinò, mi porse l'accetta e mi invitò a colpire.
Valutai attentamente, bilanciai "l'arma di distruzione", flettei il busto verso destra e poi con tutta la forza di cui disponevo scagliai il colpo.


L'accetta ruppe la corteccia e vibrando ferì il tronco.
Guardai il babbo con espressione affranta, il primo attacco non aveva portato grandi risultati a dispetto di un grosso dispendio d'energia.
Lui mi disse "Riccardo, prova ancora!"
Cercai di riappropriarmi dell'accetta ma questa si è incastrata nell'albero.

Il babbo Filippo mi guardò e sorrise, mi passò una mano tra i capelli:
"ricorda Riccardo questo tronco è la metafora della vita. La prima cosa che devi imparare è che la vera forza non risiede nelle tue braccia ma nella tua mente! La seconda cosa è che con intelligenza e costanza riuscirai ad ottenere tutto ciò che vorrai. Infine ti voglio dare un ulteriore consiglio: non stabilire obiettivi smisurati da voler raggiungere nell'immediatezza poichè tutto sará più semplice se doserai le forze in base alle tue capacità e cercherai di utilizzare l'intelligenza"

Il babbo prese l'accetta e cominciò a colpire il tronco da differenti inclinazioni, producendo un taglio ampio e profondo. Poi mi passò di nuovo l'accetta e mi invitò a seguire il suo esempio.
Il taglio si fece di volta in volta piú grande e dopo due ore cominciai a sentire uno scricchiolio. All'improvviso il tronco si spezzò infrangendosi al suolo.

In quella bellissima giornata di primavera capii che se un obbiettivo è troppo grande per essere conquistato in un solo colpo, devo dividerlo in obiettivi più piccoli. Se sarò perseverante e determinato riuscirò a raggiungere la meta.

Questo bel momento trascorso insieme al babbo rimarrà nei miei ricordi di bambino e rappresenterà per sempre un'importante metafora della vita.

Al babbo Filippo che mi guarda da una stella


Se volete un aiuto concreto per migliorare la vostra vita 
visitate la mia web
www.agostiniriccardo.com


Riccardo Agostini per EmozioneAvventura

seguimi su facebook - twitter - youtube

Nessun commento:

Posta un commento