Borse per bicicletta. Quali scegliere?

Cari amici di EmozioneAvventura, in questo post vorrei darvi la mia opinione sulle borse per bici che ritengo più adatte per un viaggio.

borse per bicicletta. tour in bici sulla via francigena

In questi giorni sto preparando un piccolo tour in bicicletta lungo la via Francigena.
Quando mi sposto per lunghi periodi preferisco utilizzare un traino per bici, e questo perché evito di caricare la ruota posteriore della mia bicicletta con un peso eccessivo. Ma per qualche giorno sui pedali preferisco utilizzare le borse per bicicletta.

Le borse per bicicletta sono più comode dei traini per bici?

Il vantaggio che hanno le borse per bicicletta è la loro praticità. Per prendere un oggetto vi basterà fare una sosta ed aprire una tasca.
Se avete un traino per bici le operazioni si fanno più complicate, poiché dovrete cercare un punto dove appoggiare la bici, stare attenti che questo non la sbilanci, aprire la sacca ed iniziare a rovistare tra i bagagli.

Come scegliere le borse per bicicletta?

Io mi limito ad elencare le due caratteristiche più importanti al momento di scegliere delle borse per bicicletta.

1. Le borse per bici devono essere impermeabili

Quando dovete scegliere le vostre borse per bicicletta prestate moltissima attenzione alla loro impermeabilità.

La pioggia è il peggior nemico di un cicloturista (preferisco la parola "viaggiatore") poiché vi assicuro che dopo una giornata sotto la pioggia, trovarsi bagnati e non avere ricambio non è divertente.
Mi ricordo che durante un viaggio in Svezia, all'altezza della città di Stragnas, sono stato travolto da un temporale. Fin qui tutto normale. Dopo tre ore sui pedali sotto una pioggia torrenziale, raggiungo la città ed inizio la ricerca di un posto dove dormire. La cosa sorprendente è che in Svezia, soprattutto nei piccoli centri, non è semplice trovare un alloggio per la notte dopo le 18,00.
Pedalare bagnati, stanchi ed infreddoliti, alla ricerca di un posto dove dormire manda l'umore in picchiata.
Alla fine riesco a trovare l'unico hotel disposto ad accogliermi alla modica cifra di 189,00€ per notte.
Entro in camera, apro i bagagli e mi accorgo che tutti i miei vestiti sono bagnati.
Trascorrerò l'intera serata con fono in mano, nel tentativo di asciugare vestiti e mappe stradali!

borse per bicicletta

2. Le borse per bicicletta devono disporre di tasche

La seconda caratteristica importante per le borse per bici è disporre di più tasche.

Questo perché le tasche vi permettono di accedere ai vostri bagagli in maniera rapida senza il bisogno di togliere dalla borsa per bici l'intero equipaggiamento.

In uno dei miei primi viaggi, mentre stavo pedalando nella favolosa campagna toscana, all'improvviso sono stato colto da un temporale estivo. Mi sono fermato, ho aperto le borse per bicicletta alla ricerca dell'impermeabile, ho iniziato a rovistare tra i bagagli. Dopo molto cercare, sul fondo della borsa, ecco che compare l'impermeabile! L'unico problema è che io mi ero già completamente bagnato ed il temporale era passato.

Visitando un negozio potrete trovare un'infinità di borse per bicicletta, ciascuna con caratteristiche e dettagli differenti.

Al momento di precedere con l'acquisto delle borse per bicicletta

Il mio consiglio è di prestare attenzione a due semplici caratteristiche: Impermeabilità e disponibilità di tasche.

Le borse per bicicletta che vi consiglio

Vaude, Borsa per bicicletta Karakorum, Nero (black/anthracite), 58 x 6 x 32 cm, 68 Liter


Altri articoli interessanti:



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento