Sono insoddisfatto della mia vita


life & personal coaching - sono insoddisfatto della mia vita



Nel post di oggi, "sono insoddisfatto della mia vita", voglio condividere uno scambio di mail avuto con un iscritto alla pagina www.agostiniriccardo.com
È aumentato il numero di messaggi che hanno questo titolo (sono insoddisfatto della mia vita) come tematica principale e spero che la risposta che ho lasciato a xxx possa essere d'aiuto a tutti i lettori


La sua e-mail:
Buongiorno,mi chiamo xxx e questo per me è un periodo forse un pò troppo lungo,in cui mi sento in trappola, non riesco a uscire da una situazione di stallo e sono insoddisfatto della mia vita. [......................] .Grazie

La mia risposta:
Ciao xxx,
come va?
Stavo  leggendo la tua email e la mia attenzione è stata catturata da questa frase "mi sento in trappola, non riesco a uscire da una situazione di stallo e sono insoddisfatto della mia vita"
Per esperienza (professionale e personale) ti assicuro che c'è sempre un modo per uscire da queste situazioni di stallo siano queste di ambito affettivo, lavorativo, economico o qualsivoglia ambito che abbracci la sfera umana. Il segreto sta nel capire quali sono le trappole che ci tende il nostro cervello e che ci impediscono di andare avanti.
Ti lascio una breve introduzione di 5 ostacoli che impediscono alle persone di vivere la vita che desiderano.

Sono insoddisfatto della mia vita - Ostacolo 1 

La previsione di un finale infelice

Le la tua mente è ossessionata con le disgrazie e i pericoli che possono verificarsi se continui a perseguire il tuo sogno. Come un grande scrittore di polizieschi tu ti stai immaginando la storia futura che accompagnerà la tua scelta (raggiungere il tuo sogno) ed in questa avventura tu svolgi il ruolo di vittima.
Perché accade tutto ciò? Al cervello umano non gli piace l'incertezza e di conseguenza fa di tutto affinché il futuro possa essere certo e prevedibile. In questo caso il problema è che il finale che si disegna nella mente è negativo!

Sono insoddisfatto della mia vita - Ostacolo 2

Scuse

Ci si concentra su delle scuse che abbiamo ben formulato in merito a qualche difetto personale che ci siamo attribuiti. Ad esempio alcune scuse che le persone sono solite utilizzare "non sono abbastanza in gamba" o "non mi merito tutto ciò"; in questo modo si finisce per considerarsi la causa di perché qualche cosa non si è verificato. 

Sono insoddisfatto della mia vita - Ostacolo 3 

Perfezionismo

Se io volessi insegnare ad una madre come trasmettere paura a suo figlio le direi di imporgli delle regole che lui deve compiere sempre, in qualsiasi circostanza. Questi bambini cresceranno timidi e nervosi e saranno ossessionati dall'idea di fare bene le cose e non cercare problemi. Compieranno tutte le regole che la madre gli ha insegnato anche se molte di queste regole non le riusciranno a capire ne gli apparterranno. Quando queste regole sono numerose e rigide si comincerà a vedere la vita come una serie di norme e imposizioni che devono essere rispettate in maniera costante. Se così non fosse la tua vita crollerà. Tutto ciò crea ansia.

Sono insoddisfatto della mia vita - Ostacolo 4 

Amnesia

Ci sono persone che apparentemente stanno bene, hanno successo, sono belle fisicamente e mentalmente, hanno una famiglia che le ama ed amici al loro fianco che li stimano ed apprezzano. Non ostante ciò si considerano dei falliti.
Queste persone hanno sviluppato una visione negativa di se stessi e per questo motivo non riescono a crescere e migliorare. Non apprezzano i grandi traguardi che sono riusciti a raggiungere  mentre si concentrano su piccoli tentativi che non hanno offerto il risultato sperato.

Sono insoddisfatto della mia vita - Ostacolo 5 

Bianco o nero

Molte persone credono che la vita sia a due colori, solo hanno due opzioni o due possibilità:
- Bene o male
- Vero o falso
- Si o no
- Grasso o magro
- Ricco o povero
- Vincitore o perdente
- Successo o fallimento

Altri articoli interessanti:



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento